1977x1987

by Anonimo

23/05/13




1977x1987: una mostra dedicata al decennio in cui nacque il concetto di "personal computer" che rinnova il sodalizio tra il Liceo Classico e la Scuola Internazionale di Comics di Jesi.
Il dialogo tra l'uomo e la macchina decretò tra il 1977 e il 1987 un cambiamento nelle nostre abitudini e nel nostro modo di percepire la tecnologia, che da fredda e complicata divenne velocemente amica e quotidiana.
Così, se oggi prendiamo in mano uno smartphone o un tablet e non ci domandiamo nemmeno come tutto possa funzionare, come un hardware e un software possano collaborare nel creare un prodotto che risponda ai nostri input, lo dobbiamo ai pionieri di quegli anni. Ancora più stupefacente risulta pensare quanto velocemente questo processo sia avvenuto, contrariamente ai tempi a cui la tecnologia ci ha abituato, l'era digitale, nasce e si sviluppa globalmente in brevissimo tempo.
La mostra è un piccolo viaggio sulle rotaie di quegli anni, sull'immaginario che i protagonisti, le aziende e i prodotti hanno collocato in tutti noi.
La scelta del naming 1977x1987 vuole essere una metafora dell'insieme dei pixel di un monitor che ha catturato gli sguardi e il sottotitolo "quando il computer divenne personal" parla di come quello che prima erano numeri, cifre e stringhe di programmazione divenne linguaggio comune a tutti.

tonidigrigio è stato felice di prestare i suoi 8bit al progetto!