L'autoproduzione di un libro fotografico

by Valentina

22/01/12



Finalmente dopo una lunga assenza ritorno a scrivere su questo blog di un argomento che sento particolarmente vicino in questo periodo e a cui sto dedicando parecchie energie, sia in termini di ricerca visiva che di sperimentazione. La pratica in questione è la fotografia finalizzata alla realizzazione di un libro autoprodotto, e quindi autofinanziato.

A novembre senza troppa pubblicità o clamore si è svolto il Trinia, la linea a teste, ovvero un evento che raccoglieva autoproduzione editoriale, pittura e performance visiva, all'interno dell'accogliente B&B Colazione in Giardino. Con questa piccola collettiva, si è sdoganata la volontà di proseguire su questa strada per sperimentare nuovi percorsi che legano due delle cose che più mi coinvolgono, l'editoria e la fotografia.

A conferma che i tempi fossero maturi, è arrivato sabato il workshop di Daniele Cinciripini, fotografo, e Demetrio Mancini, progettista grafico, a San Benedetto del Tronto proprio su questo argomento. I primi due giorni sono stati intensissimi e ricchi di contenuti, che dovranno essere sviluppati nell'arco di 4 mesi per arrivare ad una mostra collettiva e ad un elaborato finale tangibile, che dimostri come ci siano altri mezzi, sicuramente minori, ma comunque efficaci per arrivare ad un risultato personale e stimolante senza passare per il modello business-oriented.

Altre informazioni le trovate nei link a seguire.
/// workshop
/// Daniele Cinciripini
/// Demetrio Mancini
/// il progetto Typophrenic e il Trinia