Segni di Paradiso

by alessandro

06/06/08



"... guardare un giardino con la disponibilità d'animo di chi accetta di farsi sedurre da una foglia mossa dal vento o da una veduta incorniciata da cancellate e portoni ..."

Segni di Paradiso è la pubblicazione presentata ieri al Palazzo Pianetti di Jesi, che racchiude un viaggio e in alcuni casi una vera e propria scoperta, nelle aree verdi e nei giardini del centro storico della città di Jesi.
Un progetto che ha saputo emozionare non solo per la materia "sensibile" di cui si tratta, ma anche e soprattutto perché protagonisti sono stati i ragazzi, gli alunni di tre scuole differenti: il Liceo Classico Vittorio Emanuele II, l'Istituto di Istruzione Superiore Egisto Pieralisi e la Scuola Internazionale di Comics.
Raramente ciò che viene prodotto all'interno di un percorso didattico riesce ad uscire e comunicare all'esterno i propri risultati, ma questa volta è proprio il caso di dire che i contenuti di questa esperienza non si esauriranno in ore di lezione o nelle pareti di un'aula ma continueranno a far parlare di sé.
L'entusiasmo riscoperto dagli alunni, dai docenti e da tutti i protagonisti di questo progetto per un'esperienza concreta si tinge proprio di quel "verde" troppo spesso nascosto e poco valorizzato nella nostra città.

Tonidigrigio, che ha curato la supervisione del progetto grafico, è stata felicissima di affiancare e sostenere questo viaggio!

Chris