Giardini Sonori

by alessandro

03/06/08



De la musique avant toute chose , ovvero, come scriveva Paul Verlaine, la musica prima di tutto. E’ questo il presupposto dal quale nasce “Giardini Sonori Music and Arts Festival”, manifestazione che ha tra i suoi obiettivi quello di valorizzare il centro storico di Camerata Picena nella sua veste di “teatro naturale”, all’interno del quale abbandonarsi, per due giorni, alle suadenti melodie del suono.

Protagonisti di questo particolare progetto, patrocinato dal comune di Camerata Picena, sono quegli artisti che, partendo dal nostro territorio, hanno saputo distinguersi, anche nel panorama nazionale, per la qualità della proposta musicale; altri hanno invece intrapreso il percorso inverso, approdando dall’estero in terra marchigiana. Ad unirli è il linguaggio dei suoni, accolti dalla stupenda piazza Vittorio Veneto e dal suo giardino, che nei giorni del Festival ospita, oltre ai concerti, una mostra intitolata Battiti irregolari, ovvero i mille volti della Dea Musica raccontati e interpretati, in modo originale, da quei pittori, scultori, fotografi e artisti grafici che hanno aderito all’inziativa.

tonidigrigio , che ne ha curato la comunicazione attraverso i manifesti e il materiale cartaceo promozionale, ringrazia il direttore artistico della manifestazione, Giacomo Medici, per la collaborazione e l'entusiasmo.