Urban Legends: le t-shirt

by alessandro

13/12/13



Urban Legends è una linea di t-shirt grafiche curata e sviluppata da Tonidigrigio in collaborazione con l'illustratore Sailor Danny, che mira a coniugare la passione per l'illustrazione a quella per le leggende metropolitane.

Si viene così a creare un microcosmo fatto di rimandi intertestuali: dalla leggenda (da sempre orale) all'illustrazione (visiva) senza però perderne in impatto narrativo, vero fulcro di ogni leggenda metropolitana presa in esame.

Piuttosto si potrebbe dire che le leggende vengono trasformate e adattate ad uno stile comunicativo – quello urbano tipico dello streetwear – del tutto innovativo nel campo del folklore, che fanno del progetto Urban Legends un unicum del graphic design, anche a livello internazionale.

Inoltre per Urban Legends è stato preziosissimo l'aiuto del blog leggendemetropolitane.net che, con oltre 300 post che raccolgono e passano al microscopio le leggende di tutto il mondo, ha saputo fornire indicazioni precise su quali fossero le storie ideali da rappresentare in una linea di t-shirt dedicata utilizzando criteri di storicità e interesse del pubblico.

Il risultato, sotto gli occhi di tutti all'indirizzo http://shop.leggende.net/, è dato dalle oltre 15 grafiche diverse customizzabili in base al sesso, taglia e colore della t-shirt.