![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjktM2PLBbfBel2oT-arvVHEtirNjI_yWpo28vNn12Wp6jmKk0k3nDxvVyXwObqMfb6eqJ6qYBswcjpy154rFsdFU1IY_5_LOZHBbIsRqc3iWTdOsrr_cFzPt-qM8LeBpBVszK0A/s1600/LETTERA101+2.jpg)
Una piazza gremita di gente, una vecchia macchina da scrivere, un'energia trascinante, e una folla di persone che si mettono in gioco.
Questo è avvenuto al Ispf 2013 di Senigallia, il festival dell' autoproduzione editoriale circa due mesi fa, quando i ragazzi di PepeLab hanno deciso di interagire con il pubblico presente in piazza, proponendo loro un laboratorio creativo di scrittura, il #comedicochisono: un gioco che ha coinvolto 101 persone, ognuna delle quali si è confrontata con la propria creatività e con il proprio io. Ognuna chiamata a scrivere di se', a raccontarsi attraverso parole e disegni utilizzando, con un dolce amarcord, una matita e una vecchia Olivetti Lettera22.
E' stata una buona occasione per aprirsi e raccontare il vissuto di ognuno, unico e irrepetibile che merita di essere narrato.
#comedicochisono si è rivelato un gioco interessante e non banale, poiché ha permesso di inventare, immaginare e costruire. Esistono infinite motivazioni che portano a raccontarsi e scrivere di se'. C'è chi ha partecipato per il solo piacere di raccontarsi, per non dimenticare o essere dimenticati, per aprirsi all'altro, per emanciparsi e respirare un po' di sana adrenalina da palcoscenico o semplicemente per prendere parte a questo magico gioco.
Ogni scheda è ora diventata parte integrante di un' opera creativa, Lettera101, un vero e proprio libro, da oggi acquistabile su Etsy.