Lettera 101. Il piacere di raccontarsi: dal gioco al libro

by Eleonora

16/12/13



Una piazza gremita di gente, una vecchia macchina da scrivere, un'energia trascinante, e una folla di persone che si mettono in gioco.
Questo è avvenuto al Ispf 2013 di Senigallia, il festival dell' autoproduzione editoriale circa due mesi fa, quando i ragazzi di PepeLab hanno deciso di interagire con il pubblico presente in piazza, proponendo loro un laboratorio creativo di scrittura, il #comedicochisono: un gioco che ha coinvolto 101 persone, ognuna delle quali si è confrontata con la propria creatività e con il proprio io. Ognuna chiamata a scrivere di se', a raccontarsi attraverso parole e disegni utilizzando, con un dolce amarcord, una matita e una vecchia Olivetti Lettera22.
E' stata una buona occasione per aprirsi e raccontare il vissuto di ognuno, unico e irrepetibile che merita di essere narrato.
#comedicochisono si è rivelato un gioco interessante e non banale, poiché ha permesso di inventare, immaginare e costruire.  Esistono infinite motivazioni che portano a raccontarsi e scrivere di se'. C'è chi ha partecipato per il  solo piacere di raccontarsi,  per non dimenticare o essere dimenticati, per aprirsi all'altro, per emanciparsi e respirare un po' di sana adrenalina da palcoscenico o semplicemente per prendere parte a questo magico gioco.

Ogni scheda è ora diventata parte integrante di un' opera creativa, Lettera101, un vero e proprio libro,  da oggi acquistabile su Etsy.