Re-build the manufacturing

by Arduino

08/11/13


"L’approccio maker è fare quel che vuoi con quel che hai, condividendo conoscenze ed esperienze" - Wasproject

Che sia questa la formula vincente per affrontare la flessione dei mercati? Sembrerebbe proprio di si visto l'esperienze raccontate dai quattro makers durante il “Re-build the manufacturing”, promosso da Jesi Cube.
Durante la tavola rotonda sono intervenuti: Marco Bocola Co-founder di Digital Fabbrichetta, Marcello Fantuzzi Direttore di Newcast Services, Stefano Mazzoni per Wasproject e Stefano Varano Presidente Officine Roma Makers.

Il nuovo appuntamento dello Jesi Cube Open Day ha permesso di conoscere quattro realtà molto diverse tra loro, eppure nate dallo stesso principio: rispondere ad una necessità di mercato con una soluzione innovativa, semplice ed esclusiva. Una nuova forma di manifattura digitalizzata, personalizzata, distribuita, a supporto della creatività.
Che l'utente finale sia una multinazionale dell'automotive, oppure lo studente di design, piuttosto che il sogno di eliminare le bidonville dalle periferie metropolitane, il confronto ha aiutato ad ampliare gli orizzonti di quanti credono nel legame tra impresa, startup e innovazione.
Bene, ma da dove si parte? Dalla domanda di mercato o dal prodotto? La risposta è semplice: dal territorio, dall'eccellenze del saper fare artigianale e innovare, mettere in relazione, saper vedere un'opportunità dove, per altri, c'è una sfida.
Ieri il pubblico presente ha (ri)conosciuto un modo alternativo di fare impresa, un modo attento all'ecosistema industriale del Paese, un modo che noi, semplicemente, condividiamo!