Microgramma

by Arduino

19/10/12



Siete mai stati ad un mercatino delle pulci? Di quelli dove, frugando con lo sguardo qua e là, si possono trovare gli oggetti più bizzarri e respirare atmosfere d'altri tempi?
Così, tra una radio in bachelite e un vinile dei Beatles, tra un manubrio della Vespa e una raccolta di riviste anni '30, ci si può imbattere in qualcosa di “particolare”, come ad esempio un alfabeto a caratteri mobili Microgramma: il carattere tipografico disegnato nel 1952 da Aldo Novarese e Alessandro Butti.
“Papà” del più noto Eurostile, il Microgramma fu utilizzato dai designer di tutto il mondo, soprattutto durante gli anni '60-'70, per conferire un'aurea “tecnologica e futuribile” grazie al suo stile neutro e alle forme compatte. Il Microgramma venne utilizzato moltissimo nei film di fantascienza, da 2001: Odissea nello spazio, a Star trek, fino alla serie TV Spazio 1999.
Anche la musica non è rimasta indifferente al suo fascino: chi ama braccialetti borchiati e amplificatori Marshall a tutto volume riconoscerà il Microgramma su Master of Puppets dei Metallica, oppure, se preferite i suggestivi “paesaggi sonori” dei Radiohead basta osservare la copertina di Ok Computer e gli esempi potrebbero ancora continuare...basta guardarsi intorno!