Happy birthday Mr Glaser!

by Arduino

27/06/12



“THE GOOD IS THE ENEMY OF THE GREAT”

Oggi è il compleanno di uno dei designer più geniali della storia della grafica: Milton Glaser!
Chissà se Mr. Glaser festeggerà i suoi 83 anni in compagnia dell'amico Bob Dylan, per il quale realizzò il poster che lo consacrò definitivamente al ruolo d'icona per i giovani degli sessanta e settanta.
Sempre a proposito di icone...“I Love NY” vi dice niente? Si, proprio il simbolo della Grande Mela è opera di Glaser, basterebbe questo per annoverarlo tra i grafici più importanti dell'età contemporanea; ma come dimenticare la comunicazione per la mitica macchina da scrivere Olivetti Valentine progettata da Ettore Sottsass?
Milton Glaser rappresenta una generazione di graphic design e comunicatori capaci di legare indissolubilmente il proprio stile ad oggetti ormai cult, ad un periodo storico preciso, di imprimere nell'immaginario collettivo tutto lo spirito, la vitalità e l'irriverenza della cultura Pop.
I lavori di Glaser contaminano la grafica e l'illustrazione, la loro è una “semplicità” apparente, in realtà la forza della loro immediatezza incontra diversi stili delle arti visive.
In più di 50 anni di attività Glaser ha disegnato per l'industria culturale, marchi aziendali, caratteri tipografici, quotidiani, oggetti...
Un genio, un maestro o forse, più semplicemente, un uomo che ha saputo tradurre il proprio tempo.

Ancora Buon Compleanno Mr Glaser!

www.miltonglaser.com