Fruit

by Arduino

22/03/12



Self-publishing exhibition

Chris e Valentina hanno partecipato alla prima edizione bolognese di Fruit Self-publishing exhibition, un viaggio itinerante verso i luoghi della microeditoria autoprodotta.Il materiale che le nostre due esploratrici hanno portato in agenzia ci ha incuriosito moltissimo: un vero e proprio campionario di idee, stimoli, esperimenti in pieno stile “Do it yourself”!

Fruit è il primo contenitore nazionale dove, dal 20 al 24 marzo a Bologna, è possibile (ri)scoprire la microproduzione editoriale, la cartotecnica artigianale e le stampe d'arte. Una ricca produzione di articoli in grado di emozionare, scavalcare l'aspetto funzionale dell'oggetto-libro per sfumarsi nella pura sperimentazione. Una rassegna dove guardare, toccare nuove superfici, annusare carte, riflettersi nei colori delle pellicole, cogliere nuovi vertici. In una parola: meravigliarsi! Ed è proprio quello che hanno fatto Chris e Valentina, lasciandosi trasportare dai progetti più diversi, alcuni creati con intelligenza e maestria artigianale, in grado di raggiungere perfezioni inaspettate, altri capaci di urlare messaggi dalla forte personalità anche in pochi cm quadrati.

Infaticabili, le due invece di ripiegare dentro una trattoria della città ed arrendersi davanti ad un bel piatto di tortellini, decidono di partecipare al Fruit Tour: un percorso guidato per conoscere l'underground editoriale di Bologna. Un viaggio tra i portici, palazzi storici ed officine creative in cui hanno avuto modo di incontrare i protagonisti che hanno scelto spazi di autoproduzione per dar voce alla propria creatività. In fondo, chi l'ha detto che un buon libro non si giudica dalla copertina?

Una giornata veramente intensa, sempre in movimento e senza neanche il tempo per un toast...ma non preoccupatevi, alla fine le nostre eroine hanno sventolato bandiera bianca di fronte ad un piatto di morbide tigelle!