Bologna Children's Book Fair 2012

by Arduino

23/03/12



Un controllo al livello del carburante: nessuna spia arancione, bene. Un'ultima occhiata ai biglietti d'ingresso, bene, si parte! Ci piace immaginare così la partenza di Chris e Valentina per il Bologna Children's book fair 2012. La fiera non delude le loro aspettative, d'altronde da anni è uno degli appuntamenti più attesi a livello internazionale per il libro per ragazzi. Infatti di gente c'è ne parecchia, forse troppa.

Quest'anno il percorso dell'esposizione è stato accompagnato dal tema delle ciliegie, una vera e propria metafora del piacere a cui è impossibile resistere. Come nelle ciliegie in cui “una tira l'altra”, nella mostra si gustava la scoperta dei nuovi talenti dell'illustrazione. In uno slalom tra le grandi case editrici di sempre e le realtà più modeste, Chris e Valentina confrontano le nuove tendenze dell'illustrazione, notando che, anche per questa edizione, il confine tra arte e certe illustrazioni si fa sempre più piccolo.

Ma questa edizione continua a garantire anche un contesto ricco di tradizione, nonostante le nuove realtà emergenti e le interessanti proposte asiatiche. Non mancano gli input positivi, infatti sono moltissime le case editrici che propongono prodotti di altissimo valore e senza andare troppo lontano da casa nostra, ci piace segnalare la FabbricadelleFavole di Macerata, impegnata da più di 10 anni nella formazione di corsi di illustrazione.

Un controllo al livello del carburante: spia arancione accesa...per fortuna l'insegna illuminata di un distributore di benzina ci ricorda che alla fine “tutto è bene, quello che finisce bene”.