Viva Festival

by chris

12/10/10



Alla sua terza edizione Viva Festival continua a regalarci possibilità di approfondimenti ed esperienze, segnalando una possibile direzione del fare che deve obbligatoriamente procedere con il conoscere.

Attorno al tema "Nonviolenza e Diritti", l'accento viene posto su auspicabili pratiche di condivisione e di frequentazione, capaci di raccontare e testimoniare il coraggio di tante quotidianità, frammentate, operose, solide. A questo scopo convergono laboratori di comunicazione partecipata, laboratori teatrali, cinema e incontri con gli autori, per un'edizione che si sviluppa tra ottobre, novembre 2010 e marzo 2011.

Molti gli appuntamenti gratuiti e attento il coinvolgimento per i giovani al festival, non solo per le tematiche proposte, ma anche rendendo accessibile la partecipazione e portando gli artisti stessi in luoghi come la scuola.
La comunicazione rimane fedele al soggetto proposto già nella seconda edizione, uccelli diversi ed uniti da un unico filo. Propone un nuovo scenario spaziale dentro cui vivere ed interpretare la tematica dell'integrazione e nuove tinte cromatiche, calde ed autunnali.

Già solo in questa prima parte del Festival spiccano nomi importanti come l Motus e Stefano Savona e in attesa di completare questa rinnovata esperienza di crescita con il programma di marzo, non possiamo che invitare tutti a partecipare, certi che le aspettative delle quali ognuno si arma non verranno tradite.
Ci vediamo a Macerata!