Lorenzo Lotto e le marche

by Luca

04/10/10



L'animo umano diventa viatico di linguaggi, che prendono in prestito l'arte come mezzo espressivo mirando dritto al cuore e alla sensibilità di chi li osserva. L'animo di un Artista che a 450 anni dalla sua morte permane nelle sue opere e riesce ad affascinare, catturare, ad avvicinare e mettere in dialogo culture differenti, lingue, religioni, sensibilità. Per questo motivo a presentare gli Atti del Convegno su Lorenzo Lotto c'è Irina Artemieva, direttrice della sezione italiana di uno dei più importanti musei al mondo, l'Hermitage di San Pietroburgo, testimonianza diretta di come l'universo interiore del Lotto sorprenda anche oggi e recuperi un linguaggio profondo quanto diretto, magnifico nella sua semplicità, capace di frantumare distanze geografiche, culturali e religiose: il linguaggio dell'anima. La rinnovata galleria degli stucchi della Pinacoteca Civica di Jesi diventa teatro di un incontro inusuale quanto appassionante, quello tra la cultura russa e l’arte italiana.

Il volume di 400 pagine raccoglie gli atti del convegno su Lorenzo Lotto redatti da 29 tra i più importanti conoscitori a livello mondiale della controversa figura dell'artista rinascimentale e ne celebra i 450 anni dalla morte. Editore e distributore Giunti s.p.a.
Un ringraziamento particolare alla direttrice della Pinacoteca di Jesi, Dott.ssa Loretta Mozzoni e ad Antonio Perticarini, direttore della Pinacoteca di Recanati.