Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunita` europee – Legge comunitaria 2008

by alessandro

07/10/09



Tratto da: http://www.metaline.it/blog/normativa/legge-882009-nuove-norme-per-gli-spazi-web/

In piena estate e senza grande clamore è entrata in vigore una nuova norma di legge che interessa tutte le società di capitali (Srl, Spa e Sapa) e che equipara il digitale alla carta. Infatti da oggi tutti i dati che precedentemente erano obbligatori solo per i documenti cartacei "ad uso esterno" all'azienda, devono essere inseriti all'interno delle pagine del proprio sito web.

La norma recepisce quanto previsto dalla direttiva 2003/58/CE del Parlamento europeo e del Consiglio. In sostanza l'art. 42 della legge n. 88/2009 va a modificare l'art. 2250 del codice civile e obbliga tutte le società di capitali ad inserire all'interno del proprio sito web i seguenti dati:

* Sede sociale;
* Ufficio del registro delle imprese presso cui si è registrati e numero di registrazione (REA);
* Il capitale sociale risultante dall'ultimo bilancio secondo la somma effettivamente versata;
* L'eventuale stato di liquidazione della società;
* Nel caso di Srl o di Spa, la presenza di un socio unico.

Per chi non si adegua la pena è una sanzione pecuniaria che può andare da 206 a 2.065 euro.

In precedenza gli obblighi richiedevano unicamente l'indicazione della ragione sociale e della partita IVA della società proprietaria dello spazio web; con questa norma gli impegni diventano maggiori ma soprattutto viene chiaramente fissata una sanzione per coloro che non si adeguano.

Consigliamo quindi di verificare la presenza sul vostro sito web dei dati richiesti e in caso di provvedere tempestivamente all'adeguamento perchè la legge è entrata in vigore il 29/07/09.

Per dare un'occhiata al testo integrale della legge 88/2009 clicca qui.