GMUND

by alessandro

28/09/09



Una delle cartiere più esclusive al mondo si chiama GMUND, ha sede in germania e firma alcune delle carte più particolari che si possano pensare per un prodotto stampato. Il loro marchio di fabbrica si chiama "bier papier" ed è un capionario di carte realizzate mescolando gli scarti ricavati dalla fermentazione della birra con la cellulosa, così da ottenere varie tonalità in base ai tipo di birra: weizen, lager, pils, ale, bock... Caratteristica di tutte le carte della Gmund è quella di restituire un impatto tattile elevatissimo, che rende l'utilizzo della grafica quasi inutile, se non per esaltarne la resa percettiva della filigrana e del colore..
Ci piace utilizzare le carte Gmund, quando possibile, si, perché tutto quello che è esclusivo ha un costo e non sempre è facile riuscire a farne comprendere il valore..
Uno dei nostri ultimi progetti, realizzato con la carta Kachmir (intorno ai 6 euro a foglio!!!) della Gmund per la Panatta Sport è ora esposto presso la loro cartiera, accanto al catalogo di Dolce e Gabbana, non che questo sia la cosa che ci rende più orgogliosi ma si tratta pur sempre di "made in italy"..