Giornata della Tipografia - Letteralmente di carattere

by Valentina

19/11/12



Questo sabato ho fatto una breve (ma intensa credetemi) trasferta in terra Helvetica in occasione della Giornata della tipografia organizzata da Syndicom al SUPSI di Lugano.

La giornata prevedeva l'intervento di quattro noti progettisti nell'ambito del graphic design mondiale che come minimo comun denominatore si occupano di caratteri: - Demian Conrad
- Bruno Maag
- Lorenz (Lopetz) Gianfreda
- Francesco Franchi
(trovate brevi riferimenti biografici QUI sul sito dell'evento).
E' stato interessantissimo vedere come l'argomento tipografia venga affrontato da diversi punti vista a seconda delle proprie attitudini personali: giocose come quelle di Lopetz o indiscutibilmente svizzere come quelle di Maag.
Quello che è emerso è che per occuparsi di caratteri ci vuole carisma e tenacia, il progettista ha grandi responsabilità nei confronti di chi osserva il suo operato, il contenuto è anche la sua forma (mi riferisco in particolare all'intervento di Maag e alla immensa mole di lavoro che il suo studio ha prodotto nell'affrontare il disegno dell'ambizioso Nokia Pure che riuscirà a coprire il 95% delle lingue nel mondo).

Vi lascio con delle foto dell'evento scattate un po' di sotterfugio non tanto perchè non si potesse quanto perchè la mia attenzione era rivolta a loro che parlavano (in inglese)..

---- Piccola parentesi:
la Svizzera ha un sindacato dei media e della comunicazione. Riflettiamo. (e si quello che vedete nella foto è un energy drink personalizzato.)



----

Giornata della tipografia