Fattelo!

by Arduino

30/10/12



Nuovi progetti da scaricare o appoggiare

La tentazione di fare un post sui 35 anni dall'uscita della copertina dei Sex Pistols ad opera di Jamie Reid era forte, ma anche ricordare la “radiocronaca” dell'invasione aliena di Orson Welles aveva un certo fascino; invece vogliamo parlarvi di un progetto che ha l'attitudine “do it yourself” dell'uno e la sana “follia” dell'altro.

Fattelo! È il nuovo progetto di quattro giovani designer che vivono in città diverse: Ancona, Firenze, Milano e Londra, un mix interessante, dove creatività e partecipazione sono le parole d'ordine.
Gli oggetti progettati possono essere montati a casa gratuitamente utilizzando materiali riciclati o di scarto, per riscoprire la voglia del “fare” e mettere in gioco idee e soluzioni, in poche parole: “far da sé”. Il primo oggetto creato dal team è 01 Lamp, la lampada open source ricavabile da un cartone per pizza, presentata in occasione del Fuorisalone 2012 a Milano e subito protagonista di un servizio ad opera di Rai 5 su UBIQ: cool stories about cool people.
Non resta che scaricare il profilo della lampada su Fattelo! ed iniziare a costruirla! “Scaricare 01 Lamp significa prendere parte ad un progetto che vuole appartenere a tutti coloro che desiderano dare il proprio contributo: condividilo, scaricalo, fattelo e soprattutto modificalo, cambialo, personalizzalo!”
Ma i designer di Fattelo! Hanno pensato anche a coloro che preferiscono comprare l'oggetto già realizzato, magari per finanziare nuove attività; qualunque sia il tipo di utente finale darà comunque un contributo significativo al progetto!