Carsten Nicolai _ unidiplay

by Valentina

04/10/12



Così apparentemente questo nome non vi dice nulla, ma se vi dico Alva Noto?
Ora si, si comincia a ragionare, stiamo parlando del prolifico musicista, artista visivo e produttore tedesco che ha influenzato giusto un paio di generazioni in fatto di musica elettronica e cultura digitale, legata appunto alla sua produzione (ha collaborato con Ryuichi Sakamoto, Ryoji Ikeda e Blixa Bargeld giusto per capirsi).

All'Hangar Bicocca a Milano è stata inaugurata da qualche settimana l'istallazione audiovisiva unidisplay: 50 metri di proiezioni basate sullo studio della cimatica in un ambiente completamente buio, seduto sul suono stesso, una panca dalla quale escono suoni ed effetti di flicker (lo sfarfallio, per capirci). L'effetto di straniamento è pazzesco, si è quasi storditi dalla ripetizioni di movimenti e suoni che si hanno davanti, e che è amplificato dalla presenza di due specchi all'inizio e alla fine della proiezione.

Il tutto si svolge all'interno di un ambiente pazzesco come quello dell'Hangar Bicocca dove le altissime pareti sono completamente nere e girato l'angolo si ergono I sette palazzi celesti, installazione permanente (post-apocalittica) di Anselm Kiefer (io ci son rimasta lì per una buona mezz'ora a studiarmele, a capire come cavolo potessero rimanere in piedi).

Per farvi capire ho montato diversi piccoli spezzoni girati veramente da cani che potete vedere qui sotto (perdonatemi ma l'intento non era documentario, quanto di riproduzione in privato nella mia cameretta!).

Qui sul sito dell'Hangar trovate tutte le info! (p.s. ho dimenticato di menzionare la scultura di Fausto Melotti all'ingresso, anche quella merita!). Per informazioni riguardo la cimatica vi rimando al link di Wikipedia.




Anselm Kiefer _ I sette palazzi celesti