Falcomics non si ferma

by Arduino

01/09/12


FalComics continua a regalarci numerose soddisfazioni, a neanche una settimana dalla conclusione dell'ultima edizione, abbiamo già ricevuto numerose proposte ed idee per la prossima! Basta curiosare sulla pagina Facebook di FalComics per notare che l'entusiasmo è ancora alle stelle e gli ultimi numeri confermano: gli iscritti salgono 420, oltre 300 profili interagiscono creando nuovi post e condividendo foto ed impressioni, mentre le visualizzazioni totali arrivano a 170.000. Cifre che incoraggiano a prevedere una straordinaria 30 esima edizione targata: “FalComics 2013”. Riportiamo l'articolo tratto dal Corriere Adriatico di mercoledì 29 agosto: “Falcomics spopola online Nei tre giorni della rassegna condivise 200 foto, il sito ufficiale ha registrato 2400 visite. Falcomics è terminata ma l'eco della manifestazione non si è ancora spento nella mente dei partecipanti, né in tutti coloro che a tutt'oggi continuano ad inviare commenti e foto al nuovo sito ufficiale della manifestazione www.falcomics.it. Il bilancio è più che positivo. Tutti hanno potuto vedere la folla che si aggirava nelle piazze e tra gli stand, ma anche un fitto sottobosco di visitatori telematici ha lasciato le sue tracce. In pochi giorni la pagina Facebook della manifestazione ha registrato oltre 400 fan, raggiungendo fino a 16.000 contatti. Nei tre giorni di Falcomics sono state condivise in tempo reale più di 200 foto, il sito ufficiale ha registrato oltre 2400 visite, e su Google, complessivamente, oltre 14.000 pagine web parlano dell'evento "Falcomics 2012". "Tutto questo non sarebbe potuto accadere senza un grande lavoro di sinergia tra tutti gli organizzatori - spiega Graziella Santinelli, direttrice della scuola Internazionale di Comics di Jesi, curatrice dell'evento - Il Comune e la biblioteca di Falconara hanno offerto tutta la loro disponibilità e i loro spazi, mentre lo studio Tonidigrigio ha allestito e condotto una campagna di comunicazione in grado di raggiungere il pubblico più giovane che è un target importantissimo per questo tipo di manifestazioni. Un grande ringraziamento non può poi che andare anche alle associazioni "Il satiro" e "Arthur Conan Doyle" che con giochi da tavolo e giochi di ruolo dal vivo hanno animato tutte le giornate di Falcomics". Un grande successo ottenuto, tra l'altro, contenendo al massimo i costi, come spiega Massimo Pigliapoco, titolare insieme ad Alessandro Piccioni dello studio creativo Tonidigrigio. "La campagna di comunicazione è stata condotta principalmente in rete, attraverso i canali gratuiti messi a disposizione da Internet e dai social network. La stampa del materiale cartaceo è stata sostenuta da "Nonsolostampa" in qualità di partner tecnico e, insieme anche ai ragazzi delle associazioni dei giochi, abbiamo portato Falcomics nelle strade e sulle spiagge con eventi divertenti come lo sbarco dei pirati a Falconara". La soddisfazione è evidente anche in Comune per l'enorme contributo umano e intellettuale offerto dalla Scuola di Comics e da tutti coloro che hanno partecipato all'organizzazione. Centrati tutti gli obiettivi prefissati: un taglio con il passato e fare un investimento sul futuro.