FalComics e Tonidigrigio

by Arduino

22/08/12



Falcomics 2012 e Tonidigrigio, molto più della solita fiera

Falcomics 2012 è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa presso il centro Pergoli alla quale sono intervenuti tutti i curatori della 29° esima edizione della rinnovata fiera del fumetto: il vicesindaco Clemente Rossi e l’assessore alla cultura Stefania Signorini, per l’Amministrazione comunale, Graziella Santinelli e Marco Bianchini della Scuola Internazionale di Comics e lo studio di comunicazione Tonidigrigio.
“Anche nelle precedenti edizioni abbiamo tentato di aprire la “mostra&mercato” del fumetto ad un target più giovane e credo che grazie alle novità di quest’anno siamo riusciti ad intercettare gusti diversificati – spiega l’assessore Signorini -. La collaborazione con la Scuola di Comics ha dato forma e sostanza alle mie idee e sono convinta che la nuova formula e la nuova impostazione logistica faranno la differenza”.
Marco Bianchini, disegnatore della Bonelli e docente della Scuola di Comics, ha voluto sottolineare che per l’edizione 2012 tornano a Falconara anche le case editrici: Pavesio Editore, Edizioni Star Comics e Tunué. “Sono convinto che anche grazie alle tante novità la 29edizione, che è seconda solo a quella di Lucca, sarà un successo e ci permetterà di preparare una edizione ancor più ricca per il trentennale del prossimo anno”.
Al fianco dell’aspetto artistico e culturale del fumetto sono stati allestiti una serie di imperdibili eventi interattivi. Per l’edizione 2012 si punta infatti a coinvolgere un pubblico più vasto con elementi di attrattiva che spaziano tra la musica e il gioco di ruolo passando per sfilate di cosplayer fino ad arrivare a scontri all’ultima striscia nella sfida tra umoristi di Vignette sul Ring.
“Abbiamo abbracciato l’idea dell’assessore che condividiamo – spiega la direttrice della Scuola di Comics Graziella Santinelli - cercando di creare una serie di iniziative capaci di accattivarci l’interesse di un pubblico più ampio e di diverse fasce di età, invitandole a rivivere la piazza, lo spazio dell'incontro e della condivisione per eccellenza. Tutte le attività sono allestite in piazza, che deve essere il luogo di incontro principale, e abbiamo cercato di sperimentare nuovi campi editoriali”.
Insomma la kermesse cambia volto ed anche per la comunicazione si avvale di nuove strategie per promuovere l'evento: viral e guerriglia marketing, oltre ai social network più utilizzati, per condividere immagini, emozioni di questa esperienza, senza dimenticare il materiale cartaceo per agevolare la visita durante i tre giorni della fiera.
“La mostra iniziava a mostrare i segni del tempo – commenta il vicesindaco Rossi – e mi auguro che con questa eccellente proposta si possa inaugurare una nuova era caratterizzata da una continua innovazione. Con il contributo dei giovani che vogliono essere considerati cittadini e soggetti attivi ed essere protagonisti possiamo iniziare a gettare le basi per creare delle vere eccellenze del nostro tempo”.
L'innovazione passa anche dalla comunicazione, in questo lo studio Tonidigrigio è stato sin da subito molto lieto di partecipare in veste di curatore ed autore dei contenuti promozionali Falcomics, insieme alla Scuola Internazione di Comics e al Comune di Falconara M.ma.
Tonidigrigio ha seguito attivamente tutta la progettazione e la realizzazione nei diversi aspetti comunicativi: web, viral, graphic design, con l'obiettivo di dare una nuova e rivoluzionaria immagine alla fiera, creando un mood in linea con il pubblico e con le nuove evoluzioni del mondo dei comics e dei cartoons.
Un'attività di comunicazione coordinata con le diverse “anime” invitate a partecipare a quella che, a tutti gli effetti, viene considerata come trampolino di lancio per l'importante traguardo del trentennale.