28/06/2012: Residart si presenta

by alessandro

25/06/12




Residart: E’ nata nelle Marche la prima rete di Residenze d’Artisti. A sostegno della cultura, cittadini privati diventano mecenati. Questa iniziativa, incoraggiata da alcuni Comuni della terra dei Castelli, segnatamente Camerata Picena e Agugliano, rappresenta un partenariato pubblico-privato già operante attraverso una rete iniziale di privati che offrono ospitalità e contatto con le eccellenze del territorio incoraggiando scambi più approfonditi e fecondi.
La presentazione alla stampa avrà luogo il 28 giugno alle 11:00h nella sala consiliare del Comune di Camerata Picena.
Il ricevimento di inaugurazione avrà luogo il 28 giugno alle ore 18:00h presso la Locanda delle Saline (Camerata Picena - http://www.agriturismolesaline.it/)

Nelle colline della Terra dei Castelli, in provincia di Ancona, è sorto il primo nucleo di privati che offrono ospitalità ad artisti a titolo gratuito.
Il rapporto privilegiato ospite-artista si prefigge il duplice obiettivo di sostenere materialmente iniziative culturali e di vivere da vicino la presenza dell’artista. La cultura si fa educazione, l’arte entra nel quotidiano e lo trasforma.

Queste ed altre sono le considerazioni alla base dell’idea di accogliere gli artisti di passaggio nelle nostre contrade in casa di cittadini amanti dell’arte e pronti a fare un passo in più, cioè offrire, senza nessun’altro compenso che quello di una nuova esperienza, un alloggio, un invito a tavola, una guida alle nostre terre...


Nella sua qualità di sponsor, Residart interagisce con le organizzazioni e gli enti culturali a cui mette a disposizione tali strutture private di cui è stata verificata la qualità. L´accoglienza offerta da Residart copre il soggiorno dell’artista per la durata delle sue rappresentazioni ed è totalmente gratuita.
Il nucleo iniziale dei partecipanti alla rete è destinato ad allargarsi per venire incontro alle esigenze di operatori culturali presenti su un territorio che va al di là della Terra dei Castelli.

Per maggiori informazioni: www.residart.it
Tonidigrigio è partner dell'iniziativa