Google si trasforma

by Arduino

25/05/12



...e le parole diventano idee

Google cambia direzione, rivoluzionando i principi che rendono il motore di ricerca di Mountain View il più utilizzato al mondo. Le keywords, i termini indicizzati con le quali cerchiamo informazioni, saranno presto sostituite da concetti. Nasce il web semantico, il nuovo metodo apparirà presto in versione desktop e mobile.
Per capire l'importanza del web semantico, basti pensare che la nuova ricerca sarà in grado di visualizzare non solo un elenco di siti esterni, ma una vera e propria integrazione con approfondimenti informativi pertinenti al tema in esame. In pratica l’utente non sarà più costretto ad uscire dal motore di ricerca per raggiungere il link selezionato, trovando in un’unica pagina tutte le informazioni necessarie.
La rivoluzione consiste nel recuperare informazioni non più da valori alfanumerici, ma da “idee”, simboli e collegamenti per offrire una rete di abbinamenti a concetti contigui.
L'organizzazione delle informazioni verrà visualizzata in aree dove l'utente potrà accedere, in maniera facile ed intuitiva, alle differenti tipologie di contenuto: testi, immagini, mappe, ecc.

Google sceglie la via dell’informazione integrata, scoprendo nuovi oceani nel mare di internet e digitalizzando ciò che fino a ieri, era solo un’immagine del pensiero.