Rails: il primo fumetto interattivo per iPad

by alessandro

28/10/11



A Lucca Comics, questo fine settimana, sarà proposto in preview il nuovissimo progetto Rails, realizzato in collaborazione con Macro Comics (uno dei nostri progetti speciali dedicati al mondo dell'editoria digitale per iPad) e gli autori Marco Morandi e Maria Cancellieri, popolari al grande pubblico soprattutto per la fortunata serie Gaki, edito dal Centro Fumetto Andrea Pazienza.

Rails è il primo vero fumetto interattivo serializzato per iPad che non si basa su semplici animazioni, ma rende il lettore partecipe allo sviluppo della storia mediante una narrazione dinamica.

"Addentrandosi tra le mura di un vecchio collegio il lettore si ritroverà coinvolto in un tipico rito d’iniziazione di tre novellini sperduti, irretiti da due astuti quanto burloni studenti anziani, che li guideranno nei sotterranei dell’istituto alla ricerca del feroce mostro dagli occhi rossi che si racconta popoli l’antico edificio da centinaia di anni - ci dice l'autore Marco Morandi e continua - La prova di coraggio si rivelerà essere un semplice e ben ordito scherzo? Oppure anche dietro questa leggenda si nasconde un fondo di verità? La risposta potrebbe non essere soltanto una..."

La novità infatti non solo risiede nelle caratteristiche tecnologiche che rendono l'opera fruibile solamente in digitale, ma bensì nella possibilità per il lettore di interagire con i personaggi e modificare il percorso narrativo.

Presto il numero Zero di Rails sarà disponibile sull'App Store, ma nel frattempo chi è interessato al progetto può visitare il sito ufficiale e iscriversi al "Rails Contest". Gli iscritti riceverranno nel giro di pochi giorni una litografia digitale personalizzata, e avranno un posto in prima fila al lancio ufficiale della serie.

P.S. è necessario un codice promozionale per iscriversi, il nostro è "railstdg2011"

Stay Tuned. Stay Rails.