ArtèFoto Festival @ Castelbellino (AN)

by Valentina

04/06/11




ArtèFoto non è un festival di fotografia d'arte. Il nome del festival nasce dalla domanda "cos'è l'arte". In un tempo in cui la parola "artista" o l'aggettivo "artistico" viene usato per una molteplicità di cose e spesso a sproposito, ci è sembrato doveroso sottolineare come le fotografie così dette artistiche sono per noi quelle che ci arrivano dal fotogiornalismo, quelle capaci di emozionarci e farci riflettere. ArtèFoto ha deciso quindi di dare la precedenza a quei reportages che ancora ci sorprendono e a quei fotografi che il più delle volte non hanno mai esposto in Italia e scelgono il nostro festival come anteprima.

Tutto il festival comprese mostre, workshop e altri eventi interessantissimi si svolgono a casa di Paolo, in via Roma a Castelbellino, diviso a metà per qualche settimana tra la quiete, propria di ogni piccolo borgo, e la ferocia del fotogiornalismo che riporta con violenza alla realtà.

(p.s. ringrazio Marco Priori per la pazienza, e la disponibilità che ha messo nell'improntare il workshop di domenica scorsa sulla conversione del colore in bianco e nero, utilissimo!)