POP POPULAR

by chris

30/11/10



Ci ritroviamo a novembre e come ogni anno scatta la ricerca di immagini natalizie per possibili clienti e probabili prodotti di comunicazione. Depliant, manifesti, cartoline, biglietti d'auguri con ormai assodati abeti, ghirlande e stelle.
Da progettista mi imbatto nella ben riconosciuta noia di utilizzare immagini stereotipate e così prive di quel calore che tanto si vuole attribuire all'immaginario natalizio.
Ma stavolta sono tre lettere a deviare un corso quasi prestabilito e senza slancio: POP!
Quale gioia… la ricerca cambia forma e obiettivi, colori nuovi, possibili letture e nuova curiosità, per me che progetto ma anche per chi immagino si troverà coinvolto in questo racconto e come la favola di Cappuccetto Rosso (un grande classico) può preservare ancora sentieri inesplorati e personaggi dal carattere non svelato.
Cosa c'è di "buono" e natalizio nel POP? Colori vivaci, tinte piatte e forme che non lasciano spazio all'indecisione.. replica.. facilità di lettura, questi gli ingredienti da rimescolare. E' così che si è composto il nostro albero, fatto dalla sovrapposizione di forme, dalla geometria elementare e dai colori brillanti. Possiamo riconoscere una ghirlanda, una pallina, un pettine come una goccia, il gioco prende il sopravvento e la possibilità di rendere tutti partecipi di questo creare il fulcro della progettazione e il senso di POP (popolare).
Buon Natale a tutti .. e mi raccomando, non smettete di giocare!