Space Opera

by alessandro

24/06/10



"Space Opera" è un viaggio virtuale interplanetario realizzato con la tecnica dello "spherical rendering", un formato panoramico con visuale a 360° in computer graphics, un "fulldome" video all'interno di cupole dedicate alla proiezione, come quelle dei planetari. Il ritrovamento di un disco volante nel sottosuolo permetterà ai passeggeri di decollare dalla Terra e visitare l'intero sistema solare in meno di 40 minuti: l'impostazione visiva dell'opera è assolutamente sperimentale ed inedita. L'ambiente ricrea l'interno di una astronave "aliena", la cui voce partecipa al viaggio e ci fa da guida rivolgendosi a noi e riversando il nostro stesso "sapere" sulle tappe del viaggio. Space Opera è quindi un'esperienza artistica, filosofica, scientifica e cinematografica allo stesso tempo, assolutamente unica nel suo genere.

Space Opera sarà ufficialmente disponibile a partire dal 1° Settembre 2010. Il 29 Giugno 2010 sarà possibile visionare il teaser-trailer ufficiale di 3 minuti nell'Alex Planetarium della Biblioteca Alessandrina, in Alessandria d'Egitto, in occasione dell' IPS (International Planetarium Society), la più importante fiera mondiale di settore. A presentare l'Opera di Matteo Gagliardi sarà l'inglese Global Immersion, azienda leader nel mondo nella progettazione e produzione di teatri sferici e multisensoriali (4D).

tonidigrigio è stata fecile di collaborare con l'autore per la realizzazione del sito ufficiale dello spettacolo. Il sito in sé rappresenta una bella sfida a livello di progettazione e sviluppo. Realizzato interamente in HTML con l'(ab)uso delle librerie Jquery tenta di resistituire il senso di immersione totale che lo spettatore prova alla visione del film originale.
Un sito che riesce a restituire lo stesso impatto a tutte le risoluzioni, dalle più standard (1280x800) alle più recenti introdotte dai monitor Apple da 30" (2560×1600).
La ricerca di una fruizione dei contenuti veloce e immediata, annullando i tempi di caricamento da una pagina all'altra, ci ha portato a realizzare il sito in un unica pagina, inserendo uno script di loading all'inzio per non creare attese inaspettate durante la navigazione.
Bene, non ci resta che prendere posto nella nostra astronave... il viaggio sta per iniziare.