Viva Festival

by alessandro

11/03/10



Seconda Edizione per il Viva Festival, che prosegue il percorso tracciato dall’Associazione Viva sulla strada della nonviolenza e dell’integrazione.
VivaFestival nasce dall’idea di “parlare di nonviolenza” e di “metterla in relazione con argomenti della vita quotidiana, per riuscire a farla diventare un argomento frequentabile da tutti, divulgarne il messaggio e le fonti”.
E’ così che, dai dialoghi della nonviolenza si è arrivati alla costituzione dell’Associazione Viva e, nel 2007, al primo VivaFestival. “Il festival riprende l’intenzione originaria di divulgare la nonviolenza, ma aggiunge un altro elemento, ovvero quello di parlare attraverso i molti linguaggi della cultura e delle arti” ed è per questo che VivaFestival è, allo stesso tempo, teatro, dibattito, cinema d’animazione, dialoghi, installazioni artistiche ma anche molto altro ancora.

Dalla performance di Francesca Grilli ad Andrea Rivera con il suo teatro concerto. Da Mariangela Gualtieri a Drian Zenelli.
Non manca in questa edizione un occhio attento al cinema attraverso "Giovani ricercatori di senso", Rassegna di Cinema organizzata con Informagiovani Macerata e in collaborazione con i Salesiani di Macerata sul tema "i giovani alla ricerca di senso".

Anche quest'anno Viva Festival ha scelto di comunicare con tonidigrigio.