Raccontare l'agriturismo

by alessandro

24/04/09



Si è tenuto presso l'Agriturismo "il vecchio Gelso", in provincia di fermo un incontro di formazione strategica per lo studio, l'individuazione e lo sviluppo delle iniziative e degli strumenti promozionali per il circuito associativo di Agriturist Marche.
Relatori: Simone Grassi e Massimo Pigliapoco in qualità di consulente di comunicazione aziendale l'uno e visual designer, titolare dello Studio Tonidigrigio snc l'altro nonché docenti e coordinatori nazionali dei corsi di grafica pubblicitaria della Scuola internazionale di comics.
L'incontro è stato l'occasione per confrontarsi con i seguenti temi:
> L'idea dell'Agriturismo: i sensi e il valore dell'Italianità sui mercati nazionali e internazionali;
> L'identità geografica: localizzare le eccellenze per abbattere i localismi (il Marchigiano e il marchigianismo) – creare un “brand” territoriale;
> Marketing del territorio: lo screening del territorio, l'estensione del servizio, networking e ampliamento dell'offerta;
> Gli strumenti promozionali: il web2.0, il viral marketing e le nuove abitudini del turista – dalla promozione alla relazione, dalla stagione di vendita al “realtime”;
> Raccontare l'Agriturismo: la grafica, l'immagine fotografica, gli stili e i registri comunicativi – le tendenze comunicative del settore agrituristico.

Un modo per incontrare le aziende agrituristiche e soprattutto per introdurre quello che sarà il progetto più importante che vedrà coinvolti sette dei ragazzi del secondo e terzo anno della scuola Internazionale di Comics di Jesi nella progettazione e realizzazione di una guida tematica per l'Associazione.

Il progetto vedrà coinvolti Massimo Gatto, Roberto Montani, Raffaele Dominichetti, Cristiana Quaranta, Valentina Casali, Serena Picchio ed Elisa Ronconi.

In bocca al lupo ragazzi!